“Una delegazione della FLAEI CISL del Lazio unitamente alla presenza e supporto del Coordinatore della Confederazione della Cisl Roma Capitale e Rieti dell’area di Rieti, Paolo Bianchetti, ha avuto un incontro con il vicesindaco ed assessore Attività Produttive Daniele Sinibaldi, del Comune di Rieti, riguardo la presenza delle società del Gruppo Enel nella cittadina sabina in particolare e nella provincia in generale.
Il complesso contesto emergenziale sanitario, unitamente al dramma del sisma che vede il territorio reatino fortemente colpito, sta evidenziando drammaticamente un’altra emergenza: quella del lavoro. Purtroppo anche le società del Gruppo Enel, per via di riassetti e riorganizzazioni varie, hanno visto nel tempo una forza lavoro nel territorio sempre più esigua.
A questo si aggiungono altri temi; il negozio “Spazio Enel” di Rieti, che fornisce un servizio fondamentale ed altamente professionale alla cittadinanza, è temporaneamente chiuso. “La ventilata definitiva chiusura dello Spazio Enel di Rieti”, dichiara Andrea Ronci Segretario Generale FLAEI CISL del Lazio, “sarebbe oggettivamente incomprensibile anche alla luce del numero di accessi dei clienti che collocano questa realtà in linea con le altre realtà laziali, anche perché avviene in un territorio già duramente messo alla prova da un evento sismico che ha devastato l’economia del territorio”.
Si rischia – prosegue il sindacato CISL – una grave assenza di riferimenti per il Cittadino riguardo a dei servizi essenziali per la popolazione. Nonostante la carenza di personale in ogni comparto, i Lavoratori e le Lavoratrici di Enel si sono fatti carico, responsabilmente, di garantire il servizio ma questa condizione non potrà durare a lungo!”
Per questo chiediamo l’attenzione ed il sostegno delle Istituzioni Comunali perché non si precluda, alla cittadinanza reatina nonché all’intera provincia, la possibilità di beneficiare di opportunità lavorative di grande livello, garantire i servizi efficaci ed efficienti al cittadino e dell’importante apporto economico diretto ed indiretto che genera la presenza di Enel nel territorio”.
FLAEI CISL