Il redditometro e i nuovi strumenti di accertamento sono al centro dell’incontro, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rieti e da Cesi Multimedia – mySolution in collaborazione con ADC SERVICE S.r.l. Partner Zucchetti, che si terrà presso la Sala dei Cordari in RIETI – via Arco dei Ciechi n. 22 venerdì 21 giugno alle ore 15.00.
Si tratta di un evento gratuito di interesse non solo degli imprenditori (micro, piccoli, medi o grandi) ma di tutti i contribuenti per capire quali sono le voci di spesa intercettate, quali le differenze tra il nuovo e il vecchio redditometro, se e come è possibile mettere in atto strategie difensive, ecc.
“Tanto si è detto, si dice e si continuerà a dire di questo nuovo strumento di accertamento sintetico” – precisa il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rieti, Pier Luigi Coccia – “questo evento si pone l’obiettivo di aiutare a capire, da un punto di vista tecnico, se questo è un valido strumento di lotta all’evasione fiscale o se invece può rilevarsi non solo inefficace ma, in alcuni casi, addirittura favorire la diffusione di comportamenti illegali”.
“E non solo – aggiunge Lia Francia, Consigliere delegato alla Formazione Professionale Continua dell’ODCEC di Rieti – cercheremo di tracciare alcune strategie difensive ed individuare quei documenti da conservare che possono costituire elementi di prova a favore del contribuente”.
Quindi, conclude Marco Faraglia, coordinatore della Commissione FPC “affrontando questo tema di grande attualità, cercheremo di capire con l’aiuto del relatore, il collega Fabrizio Giovanni Poggiani, quali sono le voci di spesa controllate e come operativamente funziona”.