CAMPAGNA DI PREVENZIONE SULLA VACCINAZIONE PNEUMOCOCCICA

ASL Rieti

È in fase di attivazione la Campagna di Prevenzione sulla Vaccinazione Pneumococcica promossa dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti per tutelare le categorie a rischio, nel pieno rispetto delle previsioni del Piano di Prevenzione 2012-2014 che ha inserito le vaccinazioni nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza.

La proporzione della malattia pneumoccica cresce in funzione dell’età, rappresentando lo pneumococco circa il 40% delle cause di polmoniti. Da non sottovalutare, inoltre, la resistenza dello pneumococco agli antibiotici, grave e crescente problema in tutto il mondo. 

La vaccinazione, dunque, resta la principale forma di prevenzione e la Campagna in corso di attivazione rivolta all’intera collettività mira, nello specifico, a garantire gratuitamente la Vaccinazione pneumococcica ai soggetti maggiormente a rischio di contrarre la malattia per la presenza di patologie o condizioni predisponenti, quali cardiopatie croniche, malattie polmonari croniche, diabete mellito. 

Ai fini della vaccinazione, si ricorda agli utenti che non è necessaria la prenotazione agli Sportelli CUP. Occorre, invece, acquisire l’impegnativa del medico curante o dello specialista, con l’indicazione della specifica patologia e contattare il Centro Vaccinazione per Adulti dell’Azienda ai numeri 0746.278614 – 279830.

Informazioni di dettaglio nella specifica brochure “La vaccinazione pneumococcica – Protezione globale per adulti e bambini” presente nella home page del sito aziendale all’interno della specifica sezione “Se ti ami ti vaccini”.