Allagamenti: si lavora su dighe, pulizia fiumi e attivazione centrale di Cotilia

Il Centro Coordinamento Soccorsi si è riunito oggi in Prefettura, in video conferenza alle ore 12.00, per una valutazione ampia e complessiva dell’emergenza di protezione civile che ha interessato, negli ultimi quindici giorni, il territorio provinciale, con un focus sull’efficacia delle misure sinora attuate e sulla loro eventuale rimodulazione, in considerazione delle precipitazioni piovose attese per il fine settimana.

Hanno partecipato all’incontro la Direzione regionale risorse idriche e difesa del suolo, il Centro funzionale e la Sala operativa dell’Agenzia regionale di Protezione Civile, la Provincia, il C.O.C. di Rieti, i Vigili del Fuoco, il Consorzio di Bonifica Etruria meridionale e Sabina, l’Anas, l’Astral, l’Ente Gestore dighe Turano e Salto, l’APS Rieti, i Comuni di Contigliano e di Roccasinibalda.

Presenti altresì la Questura, i Carabinieri del Comando provinciale di Rieti, la Guardia di Finanza e la Polizia Stradale.
Dalla puntuale disamina della situazione, si è dato atto dell’impatto positivo delle manovre effettuate sulla diga del Turano, e degli altri interventi di contenimento, sulla stabilizzazione e tenuta dell’intero bacino idrografico.

In serata, inoltre, è previsto il completamento delle operazioni di rimozione delle alberature lungo l’argine del Velino a Camposaino e, per il fiume Turano, all’altezza del Ponte sulla ferrovia a Rieti, con l’intervento dei Vigili del Fuoco, a supporto delle squadre della Regione Lazio, per alcuni tronchi che risulterebbero sommersi e che potrebbero essere causa di rigurgiti e d’innalzamento dei livelli di acqua, in caso di precipitazioni piovose consistenti.

Infatti, le previsioni di pioggia moderata delle prossime 24h, nonché l’innalzamento delle temperature costituiscono elementi da non sottovalutare, per cui i tecnici presenti all’incontro hanno concordato, in via preventiva e cautelativa, gli interventi sia sulla Diga del Turano che su quella del Salto, con l’attivazione della centrale di Cotilia, da attuare non appena conclusi i lavori di rimozione delle alberature.

Ciò consentirà di mantenere inalterate le attuali condizioni di sicurezza, lasciando la possibilità di ulteriori manovre per fronteggiare tempestivamente eventuali criticità conseguenti al peggioramento meteorologico previsto da domenica pomeriggio e, a seguire, nei giorni successivi.

La Prefettura ha invitato al continuo monitoraggio e condivisione dei dati di dettaglio e, nell’aggiornare i lavori alle ore 18.00 di sabato, ha recepito le assicurazioni dei Comuni che manterranno la presenza dei volontari di protezione civile per ogni esigenza ed informazione alla popolazione, affiancati dalle squadre di Protezione civile regionale, in caso di necessità.