ARMA DEI CARABINIERI, 199mo ANNO DI FONDAZIONE

Carabinieri di Rieti

Si è svolta in forma ridotta e raccolta, all’interno del Comando Provinciale dei Carabinieri, la celebrazione del 199° anno di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Provinciale, Colonnello Gianni Massimo Cuneo, hanno partecipato una rappresentanza dei Comandanti di Stazione e dei Brigadieri e Appuntati presenti in tutta la Provincia, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché le vedove e gli orfani assistiti dall’Opera Nazionale Assistenza Orfani dell’Arma dei Carabinieri.

Si è data lettura  del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica e dal Comandante Generale.Il Comandante Provinciale ha rivolto un indirizzo di saluto ai militari presenti elogiandoli per i risultati conseguiti e per l’impegno profuso; Nell’occasione è stato ribadito ed esaltato il ruolo fondamentale dei Comandi di Stazione.

Si è proceduto infine alla consegna degli Encomi ai militari particolarmente distintisi in operazioni di servizio, che ha visto, quest’anno, ben 20 militari premiati. In particolare, al Brig. Fioretti Luigi e l’App Sc. Filippi Mauro, in forza al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto è stata consegnata la Medaglia di Bronzo al Valor Civile con la seguente motivazione: “CON ALTRUISMO E GENEROSO SLANCIO, NON ESITAVANO AD INTRODURSI IN ABITAZIONE INTERESSATA DA UN VIOLENTO INCENDIO E SATURA DI FUMO, RIUSCENDO A TRARRE IN SALVO UN ANZIANO DISABILE CHE ERA RIMASTO BLOCCATO IN STATO CONFUSIONALE, AL PRIMO PIANO DELLO STABILE. CHIARO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE.” MONTOPOLI IN SABINA 25.12.2009.