ASSEMBLEA PUBBLICA DEL COMITATO PER RENZI “L’ALTRO RAGGIO DEL COMPASSO”

Matteo Renzi

In Italia migliaia di ricercatori, imprenditori, sindaci e cittadini attivi nel volontariato lavorano con le radici ben piantate nella tradizione e la testa rivolta alle frontiere dell’innovazione, ma nessuno si occupa di loro perché tutte le energie sono concentrate sull’analisi del retroscena dell’ultima, inutile, polemica politica.

In Italia, e a Rieti, ci autorappresentiamo come una comunità fragile e stanca, incapace di rinnovarsi e credere nel futuro. Invece è vero esattamente il contrario. C’è un tessuto associativo e di volontariato tra i più vitali, in grado di supplire sempre più spesso alle carenze del pubblico. C’è un tessuto sociale composto di giovani, lavoratori e imprenditori che ha in sé le risorse per uscire fuori dalla crisi, e l’ambizione di competere con il resto dell’Italia e dell’Europa.

La politica in Italia non è più, ormai da anni, il luogo dell’innovazione. E invece è partendo proprio dall’innovazione che è possibile uscire dalla crisi, e realizzare il sogno di giustizia sociale che caratterizza la storia dei progressisti. Per realizzare questo però, serve il Pd. Il vero Pd. E il vero Pd è un partito “che non ha paura degli altri, ma è curioso, abbatte i muri, accoglie gli elettori invece di respingerli, ha coraggio e vuole cambiare l’italia, non gli italiani”. Il vero Pd “si occupa di diritti civili ma non dimentica che esistono doveri privati verso la comunità, e combatte la burocrazia perché crede nella forza di un clic contro la potenza di un timbro”. Il vero Pd è un partito aperto, capace di parlare a quei giovani elettori – che a febbraio non lo hanno votato – che più di altri chiedono che la politica torni ad occuparsi del fututo. Il vero Pd crede nel cambiamento sapendo, però, che il cambiamento si realizza cercando di farlo ogni giorno, con impegno costante.

Il Comitato per Matteo Renzi “L’altro raggio del compasso” invita i cittadini all’assemblea pubblica che si terrà sabato 8 giugno alle ore 18:00 presso la sala conferenze dell’Hotel Serena.