COMITATO PENDOLARI REATINI: FINALMENTE SI FA QUALCHE PASSO IN AVANTI

Pendolari

Il comunicato stampa del Comune di Rieti pubblicato ieri su quasi tutte le testate dei quotidiani d’informazione online, è da accogliere positivamente e si pone nella giusta ottica del percorso auspicato da sempre dal Comitato Pendolari Reatini.

“A più riprese – dichiarano dal comitato – avevamo chiesto alle istituzioni reatine una presa di posizione chiara e precisa circa le problematiche che ruotano intorno al mondo dei pendolari.

Non ce ne vogliano il Sindaco Petrangeli e il Prefetto Dott.ssa Marolla (dalla quale attendiamo ancora una risposta alla nostra mail del 2 maggio u.s.) se, con le nostre esternazioni e le nostre azioni, si è voluto forzare un po la mano".

"Dietro questo modus operandi – contiunuano – c’era e c’è tutta la rabbia, la delusione, la sensazione di impotenza che ciascun pendolare vive quotidianamente sulla propria pelle, per un servizio di trasporto pubblico locale e regionale (che coinvolge non solo CO.TRA.L  ma anche TRENITALIA), oramai inaccettabile sotto qualsiasi punto di vista da quello economico relativo ai costi dei vari titoli di viaggio, a quello logistico e tecnico, totalmente insufficiente a soddisfare l’attuale richiesta dell’utenza, a quello della dignità dei cittadini, costretti a spostarsi per studio o per lavoro su mezzi sporchi e fatiscenti”.

“Crediamo – concludono dal comitato – che quanto avvenuto ieri  sia l’inizio di un valido confronto tra Comitati dei Pendolari e Istituzioni locali. Che non rimanga un fatto isolato. Abbiamo bisogno che l’Amministrazione Comunale  faccia sentire il proprio supporto e il proprio apporto, che possa coinvolgerci nei prossimi tavoli di discussione che verranno attivati, per creare sinergicamente le basi per un miglioramento del servizio di trasporto su gomma e su ferro. Chiediamo tempistiche certe entro le quali portare avanti e completare le azioni migliorative che si vorranno intraprendere, offrendo la massima collaborazione a tutti i livelli. Concludiamo quindi con un sincero ringraziamento al Sindaco Petrangeli e all’Amministrazione Comunale tutta ed una esortazione a non fermarsi qui”.