“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Queste parole del Maestro, tratte dal capitolo 10 di Matteo, richiamano ad una concreta attenzione verso il popolo della vicina Croazia, duramente colpito dal terremoto del 29 dicembre 2020, e verso le popolazioni dell’Indonesia, di nuovo segnate dal sisma del 15 gennaio 2021.
Avendo, quattro anni e mezzo fa, sperimentato lo stesso dramma, ma anche la generosa solidarietà di tanti, la Chiesa di Rieti chiama a un’attenzione non solo nell’ordine di beni materiali, ma anche nella dimensione umana, spirituale e di preghiera.
Per questa ragione, domenica 31 gennaio, durante le celebrazioni eucaristiche, sarà data particolare rilevanza al dramma del terremoto in Croazia e in Indonesia e sarà promossa una raccolta economica a sostegno di tante sorelle e di tanti fratelli provati da una situazione ben nota nel nostro territorio.
Con l’occasione sarà anche posta attenzione al dramma dell’immigrazione, che coinvolge tante persone: soprattutto quelle ammassate in condizioni disumane ai confini tra Bosnia Erzegovina e Croazia.
«Pur consapevoli che il momento storico che viviamo non è dei migliori a causa del Covid-19 e delle conseguenze anche economiche della pandemia – spiega il direttore della Caritas, don Fabrizio Borrello (nella foto) – siamo chiamati a dare attenzione, sostegno e aiuto in modo gratuito, consapevoli di aver ricevuto altrettanto gratuitamente».
Chiesa di Rieti