“Il sindaco di Montopoli nell’assemblea dell’Ambito Territoriale Ottimale Lazio 3 Rieti del 22 gennaio ha votato insieme ad altri 10 Sindaci (42 i favorevoli) contro l’aumento del 15% delle tariffe nel periodo 2020/2023 proposto dal comitato ristretto dell’ Ambito e dal Consiglio di Amministrazione di APS di Rieti
L’aumento proposto è ingiusto e iniquo oltre ad essere sbagliato e inopportuno e grava in un momento drammatico nel quadro di una struttura tariffaria che rimane squilibrata e pesante.
L’aumento non tiene conto delle diverse condizioni in cui i comuni, precedenti gestori, hanno trasferito, le reti, gli impianti le banche dati e le passività ad APS e stride platealmente con l”insufficiente qualità del servizio prestato segnato da forti e crescenti spese di gestione e da uno scarso volume di investimenti. Aumentare le tariffe di 10 volte il tasso di inflazione reale e prevedibile è un atto immotivato e incomprensibile.
Quest’azione sbagliata, sostenuta dalla Provincia di Rieti e dai comuni più grandi non è stata sufficientemente valutata ricorrendo con un approccio particolare ed opportunistico a valutazioni singole al posto di una riflessione analitica e collegiale con i territori e le istituzioni. Una decisione sbagliata che equivale ad un mandato in bianco ad un sistema gestionale ancora troppo problematico che ha bisogno a detta di tutti di una svolta e della revisione del piano tariffario con esenzioni e riduzioni delle alte tariffe per le seconde case e le utenze per gli imprenditori.
Il circolo di Montopoli di Sabina chiede di impegnare più decisamente tutto il PD nel governo e nella programmazione del territorio e di interpretare meglio le esigenze sociali ed economiche dei cittadini utenti”.
Partito Democratico di Montopoli di Sabina