Il maltempo l’ha solo rinviata di una settimana. La tappa reatina della tredicesima European Football Week Special Olympics si terrà domani, mercoledì 29 maggio sul prato del Campo Comunale Ex Scia di via del Terminillo, dalle 9 alle 12.30. Anche quest’anno le scuole si danno appuntamento per una affollata edizione della manifestazione che coinvolgerà oltre 250 alunni con e senza disabilità intellettiva.
Ben nove gli istituti che hanno risposto all’appello: Scuola dell’Infanzia di Fonte Nuova, Scuola Primaria Cirese, Scuole Secondarie di I grado Ricci, Pascoli e Torricella, Scuole superiori “Pertini” di Fonte Nuova, Istituto Agrario di Rieti e Cittaducale, Istituto Professionale per il Commercio Strampelli di Rieti e Istituto Superiore Petrocchi di Palombara Sabina.
Tutti in campo per vivere le emozioni dello sport unificato, insieme agli Atleti Special Olympics della Polisportiva Noi con voi di Rieti, reduci dalla medaglia d’argento ai Giochi Regionali di Latina. L’evento si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti. In Italia in varie regioni, sono stati organizzati tornei e percorsi per l’avviamento al calcio che hanno visto protagonisti oltre 4000 Atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia.
L’evento ha il patrocinio della FIGC, della Lega serie A, della Lega serie B, dell’AIA e della LND – Divisione Calcio Femminile.
Protagonista della European Football Week è l’Unified Sports, attraverso il quale si mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente. L’European Football Week è anche occasione iniziative collaterali, come le scese in campo fatte in occasione delle recenti partite del campionato di serie A e B, in cui giocatori, arbitri e allenatori hanno indossato maglie, spille e loghi del movimento, oltre alle aste on line per la raccolta fondi.