Covid, Comune Rocca Sinibalda: “Cluster natalizio porta quattro nuovi positivi e soggetti in isolamento preventivo”

Il bollettino Asl di oggi ci consegna un’esplosione dei contagi nel nostro paese dovuto a un cluster natalizio che ha portato con sè numerosi contatti da tracciamento. Ad oggi i nuovi positivi legati a questo cluster sono 4 e altri sono in isolamento preventivo in attesa di tampone. Il totale dei positivi attualmente è quindi di 7 persone, considerati i casi già noti e isolati da tempo.

Con riferimento ai contagi odierni, a parte i contatti dovuti a motivi lavorativi con il caso origine, che poi hanno portato a contagi in ambito familiare, si rileva che le altre situazioni sono derivate da “visite in casa” al soggetto malato prima dell’ospedalizzazione. Se è comprensibile la propensione all’assistenza della persona conosciuta, dell’amico o parente che sia, è da tenere in considerazione che rispetto al Covid19 questi atteggiamenti solidaristici rischiano di rivelarsi dei veri e propri detonatori del contagio. Quindi raccomandiamo sempre di avvertire la Asl, il medico curante o i servizi di emergenza 112, ma di non intervenire mai direttamente presso le abitazioni di soggetti potenzialmente positivi.

Allo stesso tempo raccomandiamo di continuare a seguire le prescrizioni e gli accorgimenti noti. Per avere un’idea precisa dello stato attuale dei contagio e per l’individuazione degli asintomatici, abbiamo fatto richiesta alla ASL di attivare un drive-in temporaneo a Rocca Sinibalda, anche per garantire un rientro sicuro a scuola ai bambini dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado”.

Così in un nota il Comune di Rocca Sinibalda