Per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER riportiamo integralmente la lettera inviataci in redazione dalla nostra lettrice Maria Caterina inerente il pagamento parcheggi zona Borgo (piazza Cavour, via Michaeli, via Porta Roma e piazza della Repubblica:
“Dall’istituzione delle strisce blu, e fino all’anno appena trascorso, per i residenti era prevista la possibilità di acquistare un permesso per parcheggiare per l’intero anno al prezzo di € 60,00 (max 2 permessi a famiglia).
Al momento del rinnovo per il corrente anno del permesso di parcheggio per i residenti, alla Saba rispondono che non intendono rinnovare nè rilasciare nuovi permessi per i residenti, per i quali è da ora previsto il pagamento pieno (di fatto oltre 10/12 euro al giorno).
In un comunicato stampa del 4 gennaio 2021, riportato dal Vostro giornale, si dice “il concessionario ha manifestato la volontà di riservarli esclusivamente alla sosta a pagamento”.
Difficile comprendere il significato di tale affermazione – prosegue Maria Caterina – anche la sosta dei residenti è a pagamento seppure a condizioni favorevoli, ma la Saba dichiara di volere il prezzo pieno anche dai residenti. A questo punto l’Amministrazione Comunale dovrebbe chiarire i termini e le condizioni della concessione ancora in corso con la Saba e risolvere la questione in favore degli utenti residenti, altrimenti infatti si creerebbe una disparità di trattamento tra cittadini residenti nella zona Borgo da tutti gli altri residenti nelle altre zone della città dove la convenzione è terminata. Per altro per le zone ora fuori convenzione il Comune sta adottando un provvedimento che concederà la sosta (già gratuita) senza limiti di tempo.
Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).
Infine c’è anche da domandarsi se i numerosi posti ricadenti nelle strisce blu di piazza Cavour, ed ora occupati da pedane piuttosto definitive, visto come sono state realizzate per bar e ristoranti, viene l’equivalente dovuto per il parcheggio delle automobili a prezzo pieno, o sono state esentate?
Tra l’altro tutte queste realizzazioni hanno sottratto numerosi posti in un quartiere densamente abitato e pieno di attività commerciali di ogni genere.
Oppure l’unica soluzione accettabile rimasta ai residenti della zona Borgo sarà quella del parcheggio selvaggio fuori delle strisce blu, confidando sul fatto che la Polizia Municipale intervenga dietro chiamata, e quando ha disponibilità, per multare l’automezzo che blocca il percorso?” Conclude Maria Caterina.