Poggio Nativo, il Comune chiarisce sui test antigenici rapidi per le scuole

“I test antigenici rapidi non sono obbligatori, ma è fortemente raccomandato a tutti, alunni, docenti e personale ATA di aderire. L’adesione è raccomandata per responsabilità sociale, perchè in molte famiglie possono esserci soggetti fragili da difendere e tutelare, perché nessuno può ritenersi al sicuro o al riparo dai contagi, anche se i nostri ragazzi in questi giorni di festa sono stati per lo più a casa. Ricordiamoci che molti contagi partono in ambito familiare, dai luoghi di lavoro dei genitori o da congiunti incontrati in queste feste. Sembra scontato ripeterlo, ma ricordate che l’asintomatico è il problema più grande!

Sono test rapidi e non tamponi molecolari pertanto possono essere fatti senza impegnativa del medico, con il solo consenso informato sottoscritto e solo nei giorni ed orari indicati dall’avviso (portare con se il consenso informativo sottoscritto e inviato via mail. Non verranno fatti dall’ASL tramite il drive-in, ma da un laboratorio privato (EmLab), accreditato ed autorizzato dalla Regione Lazio, con spese a carico del Comune.

Non è possibile dare singoli appuntamenti, verranno fatti in base all’ordine di arrivo. I soggetti rilevati positivi verranno preventivamente isolati e segnalati all’ASL di Rieti per eseguire un tampone molecolare di conferma. Mi raccomando aderiamo tutti e ripartiamo con il piede giusto!”

Veronica Diamilla, sindaca di Poggio Nativo