INAUGURAZIONE DEL CENTRO SANT'EUSANIO

Associazione LOCO MOTIVA a Rieti

Non conosce pause l’attività della Cooperativa sociale Onlus LOCO MOTIVA, la quale in collaborazione con altre Associazioni non lucrative, il contributo della Diocesi di Rieti e della Fondazione Varrone, inaugura a Rieti nel quartiere di Porta d’Arci, il Centro Sant’Eusanio. 

Alle ore 17 di giovedi 16 maggio, alla presenza di Cittadini ed Autorità il Concerto Corale della Schola Cantorum  darà il via al pomeriggio inaugurale.  Dopo i Saluti e gli interventi, alle ore 18.30 il taglio del nastro consentirà la visita della nuova Sede in Via S. Eusanio 5.

Il Centro polifunzionale nasce con lo scopo di attivare interventi e servizi in favore di soggetti con disordine della comunicazione, dalla Dislessia all’Autismo, in un ambiente di crescita ed educativo  “ NORMALE”  da condividere e vivere con persone “SPECIALI”.  

Obiettivo ambizioso del CENTRO SANT’EUSANIO sarà quello di offrire con un servizio a bambini, ragazzi ed adulti con disturbi, difficoltà e/o compromissione della  comunicazione e del linguaggio, uno spazio dove acquisire o migliorare le proprie capacità, attraverso l’acquisizione di strategie comunicative per esprimere la propria identità, per sviluppare e potenziare le relazioni sociali ed affettive e rendere efficace l’inserimento, l’integrazione e l’inclusione nei vari percorsi di vita (scuola, lavoro, tempo libero).

Il servizio di doposcuola per bambini e ragazzi con disturbi  specifici dell’apprendimento come la dislessia o la discalculia sarà attivato attraverso specifiche strategie di studio per migliorare l’autonomia, la socializzazione, il confronto e rafforzare il proprio senso di competenza. 

Una formazione specifica ed aggiornata per i Volontari, gli Assistenti e gli Operatori Professionali, un servizio di accoglienza ed informazione per le famiglie, la creazione di momenti ludici e formativi insieme a iniziative e manifestazioni artistico-culturali completano la mission che si propone la Cooperativa LOCO MOTIVA con l’apertura del CENTRO SANT’EUSANIO.