Il Direttore Generale della ASL di Rieti, Marinella D’Innocenzo, scrive a tutto il personale aziendale:
“Un Grazie sentito a tutti Voi, per l’impegno dimostrato in prima linea durante la pandemia che sta mettendo a dura prova tutto il sistema sanitario italiano da quasi un anno. Desidero nuovamente esprimere sincera vicinanza al personale sanitario che si è ammalato e solidarietà ai familiari delle persone decedute a causa della pandemia.
Questa grave epidemia ha modificato i ritmi della nostra vita, ha inciso sui tempi e sui modi di lavoro. Stiamo affrontando una sfida storica che costituisce però anche una grande opportunità di ripensare l’organizzazione dei servizi. Siamo stati chiamati tutti, senza esclusioni, a fare la propria parte. In questo contesto di incertezza ed instabilità, la nostra Azienda, come tutte le Aziende Sanitarie, ha saputo creare, seppur tra mille difficoltà, le condizioni affinché gli obiettivi di tutela della salute pubblica tipiche del mandato conferito, trovassero applicazione in una prospettiva organizzativa del tutto nuova.
L’incessante lavoro che da molti mesi ci ha visto tutti impegnati ai diversi livelli ci ha consentito fino ad oggi di far fronte ai bisogni della popolazione non soltanto a quelli correlati al Covid. Infatti, malgrado la priorità dettate dalla pandemia, abbiamo continuato a garantire le attività di screening e di trattamento delle altre patologie (ad es: i tumori, etc) senza sospensioni e soluzioni di continuità. Su questo non dobbiamo in nessun caso abbassare la guardia. L’impegno rigoroso e costante sono la risposta per limitare l’impatto dell’epidemia sulla salute dei cittadini.
L’arrivo del vaccino a partire dall’inizio del prossimo anno, sicuramente restituirà fiducia alla popolazione e la speranza di poter finalmente tornare alla vita normale. Sono convita che lo spirito di abnegazione, il senso di responsabilità di tutti Voi operatori ci consentirà di superare anche questa emergenza sanitaria. Fermeremo il virus soltanto restando uniti e sostenendoci vicendevolmente. L’Azienda ha adottato fino ad oggi ogni possibile soluzione necessaria per rispondere all’emergenza sanitaria. È stato inserito ulteriore personale da affiancare a quelli già in servizio, è stata sempre assicurata la disponibilità di DPI, attrezzature, tecnologie e materiali indispensabili per l’azione organizzativa. Mi auguro che il lavoro svolto senza soluzione di continuità, in questi mesi di dura battaglia contro un nemico subdolo e particolarmente aggressivo, contribuisca a migliorare la percezione pubblica del servizio svolto e che la faticosa ricerca di fornire assistenza e cure a tutti i cittadini, possa portare ai risultati sperati: rientrare quanto prima nella normalità senza dimenticare il contributo che ognuno di Voi ha dato e sta dando per combattere la pandemia.
Non sarà un Natale facile, impegnati nelle corsie del nostro Ospedale e nell’assistenza sul territorio con la prospettiva di non poter neppure godere pienamente del periodo festivo e del piacere di passare del tempo con i parenti e con gli amici più cari. Per questo, rivolgendo a Voi tutti, ed ai Vostri cari, il mio più sincero augurio di Buon Natale e serene festività, non posso che auspicare che il lavoro che prestate alla Comunità, sia di esempio e si trasformi in linfa vitale per superare l’emergenza e guardare al futuro con rinnovato ottimismo”.