RIETI CAPITALE DELLA POESIA ITALIANA

Rieti, Fondazione Varrone

Nel prossimo fine settimana a partire dal 17 maggio fino al 19 maggio, Rieti si trasforma nella capitale della Poesia. Dopo moltissimi anni, in Italia torna per la prima volta un nuovo e atteso cantiere di ricerca letteraria dedicato alla Poesia. Il gotha di critici e poeti italiani sarà a Rieti per questo momento significativo di incontro e di confronto sulle frontiere della nuova Poesia italiana.

Poesia 13 è la manifestazione inserita all’interno del Maggio dei Libri promosso dalle Officine Fondazione Varrone con il particolare contributo della Libreria Moderna che ha fortemente voluto portare questo importante cantiere di ricerca letteraria a Largo S. Giorgio. Saranno presenti nomi come Ostuni tra i poeti ideatori e Cortellessa, oltre ad altri nomi tra i più autorevoli del mondo letterario italiano.

Decine di poeti e critici letterari, compreso l’italianista Giulio Ferroni, daranno vita, nella tre giorni reatina, ad un vero bilancio critico sulla poesia soprattutto quella oscurata dalla grande editoria. Il Cantiere di ricerca letteraria è stato ideato dall’Associazione Escargot e prevede non solo letture di poesie aperte al pubblico, ma anche interventi di critici letterari per arrivare ad una sintesi sulla poesia italiana. Un mini festival che non si faceva in Italia da molti anni e che prevede un intenso programma ( vedi allegato) in una tre giorni aperta a tutti.

Il Polo S.Giorgio diventa la cornice deputata per un importante evento culturale di respiro nazionale, già inserito su diverse testate nazionali di settore.

Parteciperanno: Gian Maria Annovi, Vincenzo Ostuni, Lidia Riviello, Michele Zafferano, Laura Pugno, Maria Grazia Calandrone, Elisa Davoglio, Michele Fianco, Marco Giovenale, Giulio Marzaioli, Gilda Policastro, Sara Ventroni, Giovanna Frene, Renata Morresi.

I critici: Francesca Fiorletta, Massimiliano Manganelli, Andrea Cortellessa, Petrollo Pagliarani, Tommaso Ottonieri.

Programma breve:

17 maggio, ore 20 i Poeti leggono se stessi

18 maggio, ore 9.30 -18 convegno, dalle ore 18.30 reading di poesia

19 maggio, ore 9.30-14 convegno sintesi e conclusioni