“Abbiamo appreso con estrema sorpresa che la legge di bilancio non contiene la proroga del “Credito d’imposta sisma”.
Il credito d’imposta che riguarda le imprese dei 140 Comuni del Cratere, dei quali 15 della nostra provincia, rimborsa, appunto sotto forma di credito d’imposta, parte degli investimenti in impianti, attrezzature e macchinari.
Una misura che ha il pregio di sostenere le imprese che in questo periodo difficilissimo, determinato prima dal terremoto e poi dall’epidemia, non rinunciano ad investire.
Gli investimenti sono l’unico modo per far in modo che l’economia di questo territorio non si depauperi ulteriormente, alimentando così lo spopolamento.
La sorpresa deriva dal fatto che nei giorni scorsi in molti avevano sostenuto la necessità della proroga e parlamentari delle regioni coinvolte, le stesse Regioni nella Conferenza Stato-Regioni avevano presentato emendamenti, anche su sollecitazioni delle associazioni, tanto da far sembrare ormai certo anche l’accoglimento. Ma così non è stato!
Ora il problema è come e dove riproporre tale misura, forse il “Milleproroghe, ma a noi poco importa il dove e il come lo si faccia, a noi interessa che lo si faccia!
Per questo rivolgiamo nuovamente l’appello a tutti, le associazioni, i parlamentari e la Regione Lazio, perché intervengano per sollecitare il recupero della misura agevolativa in un prossimo provvedimento”.
CNA Rieti