Sabato 19 dicembre la comunità di Borbona si è stretta attorno al Sindaco e al Vescovo per ritrovare l’emozione degli anni passati all’apertura del suo storico Paese Natale.
Il Vescovo Pompili ha benedetto la piccola grande Natività immersa nel verde degli alberi, dopo aver raccontato la storia francescana della nascita del presepe. Il sindaco Di Gaspare, invece, ha spiegato l’idea nata dal voler in questo Natale diverso, rivivere comunque lo spirito della tradizione religiosa e musicale che ha accompagnato l’apertura delle feste natalizie: il Presepe, la musica della Banda.
L’accensione delle luminarie nella piazza centrale del paese ha destato grande emozione nel ritrovare nelle immagini in lento movimento che scorrevano sulle facciate delle case le edizioni dei passati presepi che avevano visto la comunità lavorare insieme per la loro realizzazione.
A fianco, sulla facciata della chiesa, le Natività di grandi artisti quali Duccio di Buoninsegna, Francesco di Giorgio, Matthias Stomer, Perugino, Niccolò di Tommaso, Giotto, Raffaello, Crivelli, ed un mare di stelle.