Intervenuta ai microfoni di Radiomondo, nella rubrica “Obiettivo Sociale”, l’assessora ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, ha trattato anche il tema del “Riparo dal Freddo”, punto di riferimento per tanti senzatetto o persone in difficoltà:
“Sin dall’inizio dell’emergenza Covid il Riparo dal Freddo ha ospitato ininterrottamente, non soltanto la notte, persone disagiate e bisognose di aiuto. In una primissima fase ha accolto fino a nove persone, ma questo numero si è ridotto a sei poichè gli altri ospiti sono stati collocati in percorsi ad hoc.
Le rimanenti persone, da allora sempre le stesse, sono ad oggi ospiti del riparo, il quale contrariamente alle previsioni iniziali stante il momento contingente, rimane un loro punto di riferimento h24.
Purtroppo, a causa della pandemia, al fine di tutelare e garantire la salute degli ospiti presenti, come Assessorato si è deciso di evitare ulteriori ingressi. In casi eccezionali, se si dovesse rendere necessaria l’ospitalità del Riparo dal Freddo, qualsiasi eventuale ingresso sarà previamente valutato dai Servizi Sociali, sempre compatibilmente al rispetto delle norme anti-Covid (tampone e distanziamento).