A STORIA DI CRISTIAN E VERENA è narrata dalla direttrice della CNA Rieti, Enza Bufacchi.
Figli d’arte, si direbbe di Cristian e Verena, cuoca Pina la mamma di lei, cuoco Felice il padre di lui. Una passione familiare che si è incontrata per dare vita a “Sole e Luna”, ristorante e pizzeria.
Sia Cristian che Verena da piccoli “sbirciavano nelle cucine” dove i genitori lavoravano ed è allora che si innamorano del mestiere.
Per questo Cristian sceglie di fare l’Istituto Alberghiero nonostante il dissenso del padre che “non voleva, perché quello del cuoco è un lavoro di sacrifici, senza feste, Pasqua e Natale comprese”, ma lui “voleva fare lo chef” e perciò a nulla valsero le parole di dissuasione.
Poi comincia a lavorare, fino a quando sperimenta che aveva davvero ragione suo padre e “fare il cuoco è veramente un lavoro di grande sacrifico” e allora “litiga con il settore alberghiero” e tenta altre strade.
Fa di tutto: “boscaiolo, idraulico, benzinaio, magazziniere, addirittura volontario nell’esercito”, ma alla fine torna in cucina, perché la passione per la cucina “è come una droga”. Così per diciassette anni lavora al “Ristorante La Foresta” dove conosce Verena che, nello stesso posto, fa la cameriera.
Cristian e Verena diventano compagni di vita e cominciano a “sognare un posto tutto loro”.
Si limitavano a sognarlo fino a quando non è arrivata la pandemia, il lockdown, tempi difficili ma per tante persone anche tempi di cambiamenti, così è stato per loro.
Hanno deciso che era il momento, ne hanno parlato in famiglia, lo zio Giuliano gli ha segnalato il ristorante, “Il Parco del Cristallo”, che nel frattempo era stato chiuso; sono andati a vederlo e “dopo un quarto d’ora era già nostro”, racconta Cristian.
Si sono messi al lavoro notte e giorno, loro due e i genitori che li hanno sostenuti e aiutati e continuano a farlo.
Il 16 settembre l’apertura e subito un grande successo, clienti soddisfatti di un’ottima cucina in un luogo, nella piana reatina, magnifico.
La cucina è quella “della vecchia scuola”, ereditata dai genitori, con tutta una serie di rivisitazioni frutto della maestria di Cristian, comprovata dai “concorsi di arte culinaria di livello internazionale” ai quali ha partecipato.
Oltre la maestria, materie prime d’eccezione, carne di animali allevati allo stato brado, pesci, crostacei e molluschi non provenienti da allevamenti, pasta, pane e pizza rigorosamente fatti in casa, così come i deliziosi dolci natalizi.
In cucina tutti i cuochi, in sala Verena e ad aiutarla la brava Alessia.
Certo, in questo momento la soddisfazione per quanto tutti insieme hanno fatto è un po’ velata dalla preoccupazione, che si coglie quando Verena alla fine dice: “Speriamo bene”!
E noi auguriamo a loro anche di più!
Via Armando Nobili 14- Rieti
0746 1725349
ris.soleluna@gmail.com
Fb Sole & Luna
Link alla storia su Facebook: https://www.facebook.com/rieticna/posts/3816360755054461
#lastoriadicnarieti