Dalla collaborazione tra il Consorzio Arti e Sapori della nostra terra, il Comune di Rieti – Assessorato alle Attività Produttive e Confartigianato Imprese Rieti nasce il progetto FARM TO TABLE per il rilancio delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio in una rete di iniziative e rapporti che coinvolge i settori agricolo, produttivo e turistico.
La conferenza stampa di presentazione del progetto si svolgerà lunedì 6 maggio 2013 alle ore 12,00 presso la sala conferenze del Comune di Rieti alla presenza di Marcello Petrongari, ideatore di Farm To Table e Presidente del Consorzio “Arti e Sapori della nostra terra”, Emanuela Pariboni, Vice-Sindaco e Assessore alle Attività Produttive del Comune di Rieti, Carlo Ubertini, Assessore all’Ambiente, Ecologia, Agricoltura, Aree rurali, Sostenibilità e Nuovo modello sviluppo del Comune di Rieti; Diego Di Paolo, Assessore al Turismo, Culture e promozione del Territorio del Comune di Rieti; Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, e Fabio Carosi, Direttore Creativo della Studio Evento, partner del progetto.
Farm To Table, strumento innovativo per rilanciare valori tradizionali, ha il fine di rafforzare il legame fra tutti i soggetti coinvolti nel sistema agroalimentare a partire dall’agricoltore fino, in ultimo, al consumatore. Il progetto prevede una serie di iniziative finalizzate alla valorizzazione delle produzioni locali tipiche e di qualità, all’avvicinamento degli attori della filiera, alla creazione di eventi locali in grado di attrarre turisti e consumatori interessati alle peculiarità agroalimentari dei vari territori italiani, partendo dal nostro.
Molte di queste iniziative verranno presentate in occasione della conferenza stampa, tra le quali uno dei punti centrali del progetto ovvero il portale farmtotable.it che ha lo scopo di promuovere, a livello nazionale e internazionale, prodotti e servizi di produttori, cooperative di trasformazione e loro consorzi, agriturismi, strade del vino, dell’olio e dei sapori, associazioni di produttori, Imprese di settori extra-agricoli per prodotti ed attività riconducibili al territorio in cui operano. Il portale consente inoltre l’acquisto dei prodotti, garantendo al consumatore, con informazioni e trasparenza, la qualità dei prodotti.
Tipiche del Consorzio le altre attività in programma, come i mercati, i temporary shop, le iniziative per le mense e le cene con degustazione. Un progetto integrato e articolato finalizzato alla creazione di una rete capace di conferire visibilità alle eccellenze del territorio, indotto economico, ampliamento delle attività e consumo intelligente dei prodotti alimentari.
Per informazioni: tel. 0746 210665, e-mail artiesapori@confartigianatorieti.com