Aveva abbondato rifiuti vetrosi e metallici per le campagne di Toffia a ridosso del fiume Riana. I Carabinieri di Fara in Sabina, al termine di immediate indagini ed accertamenti, sono riusciti a risalire all’autore di tale scempio.
Si tratta di un ottantenne del luogo il quale era solito riversare rifiuti per le campagne circostanti. I militari si sono pertanto recati presso la propria abitazione per notificargli la sanzione amministrativa ex art. 192 e art. 255 D.Lgs. 152/2006. L’anziano, nella circostanza, è andato in escandescenze iniziando ad inveire contro i militari, profferendo nei loro confronti frasi oltraggiose e minacciose tentando, invano, di frapporsi con la sua auto davanti agli stessi nel tentativo di farli desistere.
Solo la professionalità dei Carabinieri ha fatto si che la situazione non degenerasse, e dopo aver ricondotto alla ragione l’anziano gli hanno notificato il provvedimento amministrativo, ma per il suo comportamento offensivo è scattato anche il deferimento in stato di libertà per i reati di minaccia e violenza a Pubblico Ufficiale.