Legge regionale sulla street art, Refrigeri: “Ulteriore strumento di valorizzazione per le città”

Di seguito una nota del consigliere regionale del Lazio, Fabio Refrigeri.

“Oggi, 9 dicembre 2020, in Consiglio Regionale è stata approvata la legge per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art: un ulteriore strumento per le amministrazioni per rigenerare, riqualificare e valorizzare luoghi o beni delle città, con particolare riferimento alle aree più periferiche o di zone che necessitano azioni di recupero.

La legge nasce dalla constatazione che la Street Art è una  forma espressiva di grande impatto visivo che, soprattutto recentemente, è stata in grado di consentire alle amministrazioni pubbliche di recuperare e riqualificare edifici se non intere zone o quartieri coinvolgendo e rendendo partecipi le generazioni più giovani grazie a un linguaggio a loro più vicino e comprensibile.

La Regione Lazio già da quest’anno ha concesso contributi finalizzati a sostenere iniziative di realizzazione, valorizzazione, promozione e diffusione delle opere di Street Art e con questa legge oltre a stanziare 500mila euro complessivi per gli anni 2021 e 2022 inserisce la Street Art tra le azioni della nuova programmazione UE 2021-27.

Contestualmente si mettono in campo alcune azioni per facilitare e promuovere questa attività sul territorio regionale.

Verrà redatto e aggiornato annualmente un elenco degli spazi che le amministrazioni intendono destinare a queste iniziative, l’elenco sarà disponibile online nei portali web istituzionali.

Verrà redatto un catalogo delle opere per promuovere e valorizzare, anche a fini turistici, gli interventi realizzati. Sarà infine assegnato ogni anno alle migliori opere o progetti artistici della regione il premio Lazio Street Art”.