POLIZZA RCAUTO, 15 GIORNI DI TENUTA IN COPERTURA OLTRE LA SCADENZA

Polizza auto assicurativaGli Agenti di Assicurazione iscritti alla sezione provinciale di Rieti del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazioni (S.N.A.), nel corso della recente assemblea tenutasi presso la locale Camera di Commercio, hanno dovuto purtroppo prendere atto che a tutt’oggi, gli utenti sottoposti a controllo da parte delle forze dell’ordine vengono ancora sanzionati quando esibiscono documenti assicurativi la cui data di scadenza rientra nei 15 giorni successivi alla scadenza contrattuale.

Non è privo di fondamento ritenere che  non sia stata sufficientemente divulgata la circolare emanata dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale del 14/02/2013 a firma del Direttore Centrale Dott. Giuffrè.

La circolare prende atto che a seguito dell’entrata in vigore della Legge 221 del 17 dicembre 2012, nella quale si stabilisce l’esclusione del tacito rinnovo delle polizze assicurative, non sono più sanzionabili ai sensi degli articoli 180 e 181del Codice della Strada la circolazione del veicolo con il certificato e contrassegno assicurativo scaduti, atteso che la garanzia prestata con il precedente contratto è estesa in ogni caso, fino alle ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza dello stesso.

Gli Agenti di Assicurazione della provincia di Rieti iscritti S.N.A. sono naturalmente a disposizione dei loro clienti per fornire tutta l’assistenza necessaria.