Circa 500 persone hanno preso parte alla Mezza Maratona di Rieti, prima delle due 21 km organizzate dal Forhans Team in questo 2013. La gara è stata vinta da Elmakhrout con il tempo di 1h 10’. Migliore degli italiani è stato Claudio Ciccotelli (terzo assoluto), giunto al traguardo con il tempo di 1h 11’. La corsa femminile se la è aggiudicata invece Paola Salvatori (1h 24’) davanti a Paola Patta e Francesca Scarselli.
“Rieti ha un’eccezionale tradizione per l’atletica e la corsa su pista – racconta Gianluca Calfapietra – noi abbiamo voluto proseguire invece nell’impegno di organizzare corse su strada; le 500 persone che si sono presentate al via di questa prima edizione targata Forhans Team mi fanno pensare che abbiamo fatto bene a credere in questa gara”.
Tantissimi i premiati (tra assoluti, vincitori di categoria, squadre, ecc): tra questi anche i migliori atleti del CSI: la gara, infatti, era valida anche come campionato regionale CSI.
In questo caso la squadra di casa, il Forhans Team, ha calato l’en plein, piazzando tre atleti sul podio della gara maschile: Luca De Paolis, forte triatleta, ha infatti vinto il campionato regionale (arrivando tra l’altro 9° assoluto) davanti a Straffi e Arcasenza. Il titolo femminile è stato invece vinto da Serena Mastrociocchi.
La Mezza Maratona di Rieti sarà valida anche come prima gara per la combinata Forhans: quest’anno infatti sarà stilata una speciale classifica con la somma dei risultati ottenuti a Rieti ed in occasione della mezza maratona del Lago di Vico, in programma a settembre.
Il trofeo Mattucci, infine, è andato a Marco Indelicato, il quale ha segnato il tempo più vicino a quello dello scomparso Mauro.In concomitanza con la Mezza Maratona, è partita sempre da Rieti la stracittadina, corsa promozionale di circa 4 km avente lo scopo di avvicinare anche i meno allenati alla corsa. Il ricavato della stracittadina è stato devoluto in beneficienza a favore della fondazione Oltre Confine di Aldo De Michele per la costruzione di pozzi d’acqua del Malawii. Il Forhans Team ha integrato la donazione aggiungendo anche il premio di squadra vinto appunto dalla Società gestita da Gianluca Calfapietra. “ci è sembrato giusto così – ha raccontato Calfapietra – siamo la società organizzatrice e da tempo sosteniamo i progetti di questa fondazione con le nostra gare”.
L’organizzazione del Forhans Team si sposta ora sul litorale romano, dove il 1 maggio si terrà il primo triathlon di Cerveteri; gara sprint adatta a chiunque abbia voglia di provare la triplice disciplina.