Diventa operativa dai primi di maggio 2013 la Carta Risparmio, l’iniziativa presentata oggi presso la sede dell’Ascom-Confcommercio di Rieti durante una conferenza stampa cui sono intervenuti il presidente di Ascom-Confcommercio di Rieti, Leonardo Tosti, il segretario della Cgil di Rieti, Tonino Pietrantoni, il delegato della Cisl Roma Capitale e Rieti, Bruno Pescetelli, il segretario della Uil di Rieti, Alberto Paolucci, il segretario della Ugl di Rieti Marco Palmerini ed il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini.
“La Carta Risparmio – spiega Leonardo Tosti – è stata ideata dalla nostra Associazione di categoria e condivisa dalle organizzazioni sindacali al fine di incrementare il potere di acquisto delle famiglie del territorio reatino che si è fortemente ridotto in seguito alla crisi economica”.
Pietrantoni ha evidenziato come in un territorio dove spesso prevalgono le divisioni su questo progetto si è trovata subito unità di intenti e di come la carta rappresenta una risposta concreta alla grave crisi. Pescetelli ha rimarcato la necessità di condividere scelte e strategie per superare la crisi. Palmerini ha sottolineato come insieme si possano programmare iniziative concrete per rispondere ai bisogni delle famiglie. Paolucci ha espresso la necessità di inviare segnali di cambiamento e di coesione per percorrere tutte le strade che possano far crescere l’economia territoriale. Regnini ha concluso che è necessario modificare l’approccio relazionale tra Enti, Associazioni e Sindacati per promuovere un modello di sviluppo che esalti le nostre particolarità e le nostre specificità.
La Carta Risparmio, che verrà rilasciata dalle Organizzazioni Sindacali a tutti i lavoratori in mobilità, cassaintegrazione, disoccupazione e inoccupazione oltre che ai percettori della pensione minima, prevede l’ottenimento di sconti negli esercizi aderenti all’iniziativa che verranno pubblicati in un apposito elenco sul sito dell’Ascom www.confcommerciorieti.it, sui siti dei sindacati promotori e sul sito della Camera di Commercio.
“Con questa iniziativa – ha concluso Tosti – vogliamo consentire ai cittadini che vivono uno stato di disagio di poter acquistare a condizioni realmente vantaggiose, permettere ai commercianti che aderiranno un incremento delle vendite, limitare gli acquisti nei negozi fuori provincia che tanto danneggiano la nostra fragile economia e riavvicinare i consumatori ai negozi di prossimità”.