L’Osservatorio Astronomico di Frasso Sabino festeggia 25 anni di attività

“Ricorre il 25° anno dalla inaugurazione dell’Osservatorio di Frasso Sabino. 25 anni sono una parte importante della nostra vita. Vorrei ricordare tutti gli amici e soci che hanno permesso di realizzare il nostro Osservatorio e tutti quelli che ci hanno sostenuto.

L’elenco sarebbe molto lungo; alcuni sono tra “le stelle “ ed altri, per vari motivi, hanno lasciato l’Associazione ma il loro contributo è stato importante, anzi in alcuni casi essenziale per la riuscita dell’impresa.  In particolare vorrei citare  Fausto Porcellana, Andrea Pelloni, Giuseppe Prosperini, Antonio Terlizzi. Un ringraziamento speciale va  a Giorgio Buonvino, dell’Osservatorio di Roma, che  ci ha aiutati nella progettazione e costruzione del telescopio, ad Aldo Masciangelo, dell’Associazione Culturale di Frasso, che è stato il primo ad intravedere la possibilità di creare una collaborazione con l’ARA, ed a tutte le Amministrazioni Comunali di Frasso Sabino che si sono alternate in questi anni con i sindaci: Antonio Statuti, Achille Morsani, Quirino Bonaventura che sempre ci hanno sostenuto e incoraggiato. Un grazie anche agli abitanti di Frasso che ci hanno accolti nella loro comunità.

Con il sindaco, Quirino, avevamo già iniziato a programmare la cerimonia per il 25° anno dell’Osservatorio che si sarebbe dovuta tenere sabato 28 novembre. L’attuale situazione sanitaria dovuta al Covid ci ha purtroppo costretti a rinviare l’evento, ma la festa è solo rimandata (speriamo alla prossima primavera).

Su YouTube è possibile visualizzare il filmato dell’inaugurazione dell’osservatorio, testimonianza dell’entusiasmo e della partecipazione di quel lontano 25 novembre 1995, entusiasmo e partecipazione che ancora oggi animano l’ARA e la Comunità di Frasso”.

Massimo Calabresi, presidente ARA