Anche a Greccio si è celebrato il 25 novembre

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato ad organizzare delle attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne che purtroppo è, ancora oggi, una triste realtà quotidiana.

L’amministrazione comunale lo scorso 8 marzo 2020 ha inaugurato una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, posta davanti alla sede comunale. In quella occasione, era previsto un incontro con diversi testimoni tra cui una donna vittima di violenza, incontro che, purtroppo, fu annullato a causa del lockdown.

Siamo qui a testimoniare la nostra sensibilità verso il problema, il dramma, della violenza sulle donne, che al 25 novembre vede in Italia ben 91 donne uccise, circa una ogni tre giorni, con un considerevole aumento dei casi fra le mura domestiche durante il lockdown.

Considerando che molte donne alla fine non denunciano per tanti e diversi motivi, siamo di fronte ad un fenomeno in continua crescita, che è principalmente un problema culturale di una società priva di valori sociali.

ESORTIAMO PERTANTO TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA FISICA, PSICOLOGICA, ECONOMICA A RIVOLGERSI AL NUMERO NAZIONALE 1522 O AI CENTRI ANTIVIOLENZA PRESENTI SUL TERRITORIO.

Comune di Greccio