Il Comune di Poggio Mirteto rende omaggio alla Giornata contro la violenza sulle donne

In una Giornata importante come quella di oggi, 25 novembre 2020, abbiamo voluto esserci rendendo omaggio a tutte quelle donne vittime di ogni tipo di violenza, che sia fisica, verbale o psicologica deve essere sempre condannata, mai giustificata e mai e poi mai tollerata. In una Giornata come oggi, che deve essere per tutti un giorno in più per riflettere su questa piaga oramai divenuta ordinaria cronaca, vogliamo ricordare le 91 donne uccise in questi 10 mesi del 2020, gran parte in ambito familiare. Sono 3.344 le donne uccise in Italia tra il 2000 e 31 ottobre 2020, pari al 30% degli 11.133 omicidi volontari.

Durante il lockdown in 4 casi su 5 il killer era un convivente. Uccise tutte (il 94%)per mano di uomini vili che talvolta giustificano il loro gesto come dettato dal “troppo amore”. Lasciamolo da parte l’amore, perché con il femminicidio non ha nulla a che fare. L’amore è un’altra cosa, l’amore difende, innalza, rende libere.

Ad ognuna delle 91 donne uccise dedichiamo un palloncino , simbolo di una libertà e di una leggerezza che, purtroppo, non hanno mai avuto. Vogliamo dire a tutte le donne che hanno bisogno e che vivono situazioni di disagio che non sono sole e che noi ci siamo, che troveranno dalla loro parte noi come Amministratori, come Donne e come uomini.

Comune di Poggio Mirteto