Preside De Marco: “Alla scuola Merini contenuti gli effetti del Covid grazie alla sinergia famiglie, docenti, ATA”

“Sebbene continui l’azione erosiva del Covid-19  all’interno delle Istituzioni Scolastiche, l’Istituto Comprensivo Statale “Alda Merini” di Rieti, forte della sinergia fra tutte le componenti afferenti alla scuola: Famiglie, Docenti, Ata, si organizza per contenerne gli effetti devastanti.

L’odine prioritario è garantire l’apprendimento ed il successo formativo dei giovani discenti che calcano le aule dei  sei plessi, dislocati nell’area Nord-Est della città. È così per salvaguardare il benessere degli alunni della SSIG dalla tarda serata di ieri fino alle prime ore della mattinata odierna è tutto un comunicare, avvisare , progettare. La DDI (Didattica Digitale Integrata) e la didattica in presenza vengono velocemente rimodulate per chi, a scuola mattina ha potuto esserci e per chi, da casa, è stato assorbito dal fluire di immagini e parole davanti ad uno schermo.

Nuove strategie di apprendimento vengono sperimentate, vagliate, armonizzate per dare a ciascuno il suo nei tempi e nei modi utili a tutti, mentre il personale scolastico collaborando con gli esperti della disinfezione si prodigano per fare in modo che la mattina alle 8 tutti gli ambienti possano risultare sanificati e puliti, pronti per accogliere i nostri alunni.

Dopo un imponente lavoro di squadra, di docenti, collaboratrici scolastiche e genitori, non possono che esprimere tutta la mia soddisfazione nel constatare che la Scuola è riuscita a salvaguardare il diritto all’apprendimento dei circa trecento giovani adolescenti, le cui famiglie hanno riposto piena fiducia nell’operato di quella Istituzione Scolastica. Grazie a voi tutti”.