Scuola, le domande di pensione vanno presentate entro il 7 dicembre 2020

“Il Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 159 del 12 novembre (con la relativa circolare applicativa) detta istruzioni per il pensionamento dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli educatori e del personale ATA.

Per il personale docente, educativo e Ata la data di scadenza delle dimissioni dal servizio è fissata al 7 dicembre 2020 mentre per i dirigenti scolastici al 28 febbraio 2021. Le dimissioni dovranno essere presentate on line col sistema web POLIS, cui collegarsi dal sito del Ministero dell’Istruzione.

La stessa data di scadenza vale anche per coloro che, chiedendo il pensionamento anticipato con la legge Fornero e non avendo ancora compiuto 65 anni di età, intendono rimanere in servizio a tempo parziale. E’ fissata, sempre al 7 dicembre, la richiesta di permanenza in servizio per raggiungere la contribuzione minima (anni 20) per coloro che compiranno 67 anni entro il 31 agosto 2021.

L’istanza, in questo caso, va indirizzata al dirigente scolastico della scuola di servizio in modalità cartacea. Il personale scolastico in servizio all’estero ha facoltà di presentare le dimissioni dal servizio in forma cartacea. Per gli interessati è disponibile sul sito www.uilscuola.it una scheda tecnica predisposta dalla Uil Scuola”.

UIL Scuola