Covid Fara Sabina, le linee guida per lo smaltimento rifiuti se si è positivi o in quarantena

Come raccogliere e smaltire i rifiuti domestici di persone positive o in quarantena obbligatoria: i rifiuti non devono essere differenziati, vanno chiusi con due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta.

Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.

Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo. Una volta chiusi, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavare le mani. Gli animali domestici non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti.

I rifiuti con le modalità sopra descritte vengono raccolti il martedì, il giovedì e il sabato. Se invece non si è positivi né in quarantena obbligatoria, continuare la raccolta differenziata come sempre, con qualche accorgimento: usare fazzoletti di carta se si è raffreddati e buttarli nella raccolta indifferenziata. Se si sono usati mascherine e guanti, gettarli nella raccolta indifferenziata. Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente. Chiudere bene il sacchetto e smaltire i rifiuti come un sacchetto di indifferenziata.

Così, in una nota, il Comune di Fara in Sabina