4 novembre, Borbona rende omaggio ai caduti in guerra

Con la firma dell’armistizio a Villa Giusti, che, entrato in vigore il 4 novembre, sanciva formalmente la vittoria dell’Italia, si festeggia la fine della Prima Guerra Mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale.

Data storica che ogni anno in Italia ricorda la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In questo giorno si ricordano i caduti della Grande Guerra con una celebrazione alla Tomba del Milite Ignoto e con commemorazioni in tutta Italia. Anche a Borbona ogni anno si è festeggiata questa giornata con una corona al monumento dedicato ai caduti in piazza Martiri 4 Aprile.

Quest’anno questo solenne gesto sarà rappresentato dai fiori in onore dei caduti poiché le prescrizioni ci vietano, e a ragione, non solo gli assembramenti ma anche i contatti e allora vogliamo comunque in questo momento, pressato da motivi di crisi contingenti, dare un segno di questa giornata e inviare a tutti coloro che fanno parte della nostra Comunità un pensiero di affetto e amicizia.