L’11 aprile 2013 presso la sede provinciale in via S. Agnese 4 prende il via il ciclo “Incontri formativi per Assistenza Persone Anziane” organizzato con la collaborazione di medici e professionisti per la trattazione delle tematiche specifiche. E’ aumentata la necessità di prendere personale addetto all’assistenza di persone anziane, cioè prendersi cura a domicilio di anziani non più auto-sufficienti.
Gran parte di queste lavoratrici provengono da paesi extracomunitari, come l’Est Europeo o il Sud- America solitamente senza nessuna esperienza o titolo per poter svolgere questo lavoro. Il nostro sistema sanitario e assistenziale stenta a farsi carico delle molteplici richieste sempre più numerose dovute all’aumento del numero di anziani, dei quali la qualità di vita non può considerarsi soddisfacente.
Pertanto molto spesso ci si trova a gestire genitori e nonni non più autosufficienti, bisognosi di cure ed assistenza. I familiari a volte sono gestire al meglio anche i più semplici bisogni, come muoversi, alimentarsi od ancora l’assunzione di numerosi farmaci in compresse, cerotti e iniezioni, ma anche soddisfare il bisogno di compagnia. L’incontro formativo ha lo scopo di:
– fornire preziosi consigli alle persone che si occupano di assistere le persone anziane, per riuscire a comprendere e gestire i
bisogni che si manifestano giornalmente con particolare attenzione all’aspetto relazionale
– fornire inoltre informazioni riguardanti il diritto ad usufruire delle prestazioni erogate dal servizio sanitario, brevi nozioni di primo
soccorso, gestione dei farmaci e dei dispositivi medicali e molto altro ancora;
– offrire un supporto valido agli operatori che si trovano ad affrontare situazioni di grande difficoltà in solitudine, senza adeguato
sostegno.
Per coloro che invece intendono farne la propria professione siamo in grado di fornire la base formativa con la quale presentarsi pronti ad affrontare con sicurezza l’esperienza lavorativa. Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:
– conoscere i servizi socio sanitari rivolti agli anziani
– valutare i bisogni fondamentali degli anziani
– la cura
– l’alimentazione
– gli aspetti relazionali
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi effettivamente avrà seguito tutti gli incontri e verrà istituito un elenco ACLI per “Assistenti Domiciliari per Anziani” a cui potranno attingere le famiglie che ne faranno richiesta. Le persone interessate possono chiedere informazioni mediante:
– il numero telefonico 0746 491547 alla sede ACLI di Rieti
– il numero di fax 0746 257651
– l’e-mail realistefania@libero.it.