Grande soddisfazione in seno al Comitato Organizzatore per l’ottima riuscita della 21esima edizione della Scopigno Cup, Torneo Internazionale di Calcio “Città di Rieti”, Memorial “Manlio e Loris Scopigno”.
Si è aggiudicata la vittoria finale il Milan di Pippo Inzaghi – che nella finale arbitrata da Della Penna della Can A e B, in diretta da RaiSport 1 – si è imposta ai tempi supplementari per 3-2 sullo Zenit San Pietroburgo (Russia) con goal decisivo del centrale difensivo del Milan De Santis. Una delle migliori edizioni che ha visto un’ottima presenza di pubblico, con entusiasmo alle stelle dei fans e dei tifosi grazie anche alla presenza di Pippo Inzaghi.
Ottimo il livello tecnico-tattico delle squadre partecipanti, formate da calciatori che certamente sentiremo nominare nelle cronache sportive nazionali ed internazionali. Il Comitato, grazie agli addetti ai lavori, ha redatto una TOP 11 (disponibile su www.memorialscopigno.it), composta da giocatori che si sono messi in mostra in questa edizione.
Oltre al miglior giocatore del torneo, Davide Di Molfetta (A. C. Milan) nazionale Under 17 ed al vincitore del Premio Mirko Fersini quale miglior giovane promessa: Nicolo’ Barella nazionale Under 16, la formazione ideale della 21esima edizione della Scopigno Cup, vede l’inserimento – tra gli altri – del portiere dello Zenit Igor Obukhov , Alessandro Murgia (S.S. Lazio) , Mauro Adamo (A.S. Roma) e Davide Calabria (A.C. Milan).
Impossibile non sottolineare l’impegno della Rai, che ha riservato alla manifestazione ben due dirette: la partita inaugurale A.S. Roma-S.S. Lazio e la Finale A.C. Milan-Zenit San Pietroburgo (Russia), andate in onda su RaiSport1. Un segno tangibile dell’importanza dello Scopigno e del suo valore.
Ringraziamenti e complimenti sono giunti al Comitato organizzatore dalle squadre partecipanti e dagli addetti ai lavori per l’organizzazione della manifestazione e per le tante iniziative collaterali: i team dello Zenit e del Milan, oltre alla città, hanno visitato il reparto di Pediatria dell’ospedale San Camillo De Lellis con l’intento di portare conforto ai bambini ricoverati, ricevendo un’ottima accoglienza dai piccoli pazienti .
Già si pensa alla prossima edizione, per dare alla manifestazione un taglio ancor più internazionale, aumentando il numero di squadre partecipanti e decentrando in Provincia e nelle Città confinanti gare e gironi di qualificazione, sempre mantenendo il cuore della manifestazione nella città di Rieti.