Il 23 Marzo del 1923 veniva fondata l’Aeronautica Militare, ieri in occasione dei 90 anni della Costituzione, si sono svolti in forma solenne i festeggiamenti organizzati dal Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica Col. Vincenzo Iacoboni.
Ampia partecipazione da parte di rappresentanze delle forze armate, dei Vigili del fuoco, della C.R.I., delle associazioni combattentistiche e d’arma con i rispettivi labari. Ha reso ancora più solenne la cerimonia la presenza del Prefetto di Rieti, Dott.ssa Chiara Marolla e del Sindaco Simone Petrangeli.
Dopo un momento di raccoglimento religioso nella Chiesa di Sant’Agnese, con Don Luigi Bardotti e la Comunità religiosa del Convento, il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica, il Pres. Onorario Oriano Minghetti, le illustrissime autorità civili e militari, i soci e quanti erano presenti, si sono recati a deporre una corona di alloro al Monumento ai caduti di Piazza Mazzini.
Sulle sempre commoventi note dell’Inno d’Italia sua Eccellenza Dott.ssa Chiara Marolla e il Sindaco Simone Petrangeli, hanno reso omaggio ai caduti e ringraziato per la bella iniziativa e la significativa cerimonia che vuole testimoniare la riconoscenza della città a quanti hanno donato la vita nell’espletamento del proprio dovere.