Sia per risolvere il problema dell’ingresso a raso (causa spesso di gravi incidenti) dell’Ospedale generale provinciale San Camillo De Lellis, lungo la via E. Greco, che per migliorare la viabilità nell’area industriale, il Consorzio ha predisposto un progetto di una rotatoria tra via E. Greco e Via L. Baroni che ha ottenuto, ai sensi della LR 60/78, un contributo finanziario dalla Regione Lazio.
L’opera è stata tempestivamente appaltata dal Consorzio Industriale ed i lavori, per un importo di Euro 383.283,91, sono stati affidati in data 04/05/2011. Il Comune di Rieti, che tra l’altro contribuisce seppur parzialmente con propri fondi all’opera, dopo qualche incomprensibile ritardo ha rilasciato il permesso di costruire in data 03/09/2012.
“E’ un comportamento inaccettabile per una istituzione pubblica – ha dichiarato il Presidente Ferroni – quello sinora tenuto dalla Regione. Si finanziano opere pubbliche e poi, per avere materialmente il relativo contributo finanziario, passano anni creando così danni sia all’ente appaltante che alle imprese aggiudicatarie e, talvolta, anche alla Regione stessa. E’ una situazione che deve finire e che soprattutto non può essere lasciata alla discrezionalità ed al disinteresse della burocrazia regionale. L’auspicio è che il nuovo governo regionale modifichi e presto questo andazzo, fermo restando che per la rotatoria dell’ospedale o arrivano i soldi stanziati nel 2009, oppure per senso di responsabilità, faremo scelte drastiche”.