RIUSCITISSIMA LA "GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA"

Vigili del fuoco sul fiume Velino

Riuscitissima la XIIl edizione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”, presso l’area golenale del Fiume Velino nel tratto cittadino compreso tra la passerella pedonale e il ponte di via Roma.

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale, N.O.S.,  Scuola Forestale e Reparto Volo, unitamente ai Vigili del Fuoco di Rieti hanno iniziato i preparativi di buon mattino al fine di accogliere gli Studenti dell’Istituto Comprensivo Statale  “Villa Reatina”  con gli studenti appartenenti alle scuole Secondarie, Primarie e dell’infanzia per un totale di oltre 500 alunni oltre naturalmente ai relativi docenti.

La manifestazione è stata preceduta da una serie di lezioni frontali in aula iniziate a gennaio 2013 e relative al territorio, l’ambiente e naturalmente l’acqua, tenute dall’Ispettore Murino del CFS di Rieti, che ha coinvolto materne, elementari e medie. Alla manifestazione  è intervenuta S.E. il Prefetto di Rieti  D.ssa Chiara Marolla, che ha rivolto un saluto agli studenti sottolineando l’importanza dell’acqua per l’umanità e di come sia necessario, oggi più che mai tutelarla. 

Presenti anche il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente, il Comandante provinciale del C.F.S. Dr.  Gualberto Mancini,  il  Vice Comandante dei Vigili del Fuoco del Comando di Rieti  Ing, Annecchini. I Vigili del fuoco per l’occasione hanno messo in acqua un motoscafo  e una moto d’acqua con  il relativo equipaggio ed eseguito una serie di  evoluzioni sul fiume, mentre la Forestale ha messo a disposizione, dalla Base  elicotteri del C.F.S. di Rieti,  un elicottero, che via radio, attraverso il sistema di amplificazione realizzato a terra ha salutato tutti i presenti alla manifestazione.

Profonda soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Prof. Ercole de Rossi sia nei confronti delle Istituzioni presenti, ma in particolar modo nei confronti di tutti gli studenti e dei loro insegnanti per l’impegno profuso.