ASL Rieti presenta la Campagna Screening Oncologici: “La vera forza è la prevenzione”

Nel pomeriggio di mercoledì 14 ottobre 2020, nell’Aula Magna della ASL Rieti si è tenuta la presentazione della Campagna Screening Oncologici “Ricordati di Te”.
LE FOTO (ENTRA)

“Ringrazio le Associazioni di volontariato presenti, perché più di chiunque altro sanno cosa significa stare vicino ai malati – commenta in apertura dott.ssa Marinella D’Innocenzo direttrice sanitaria ASL Rieti -soprattutto da febbraio, dall’inizio di questa pandemia Covid che rischia di aumentare le disuguaglianze. Da quando è iniziato questo virus non abbiamo mollato mai l’attenzione per le patologie croniche, la ASL ha fatto un grande sforzo ed è per questo che ringrazio i miei collaboratori e tutto il personale sanitario, stanno dimostrando grande senso di responsabilità.”

“È importante garantire a tutti la possibilità di fare diagnosi e farle in modo veloce, perché la vera forza è la prevenzione – commenta il dott. Pietro Santarelli direttore sanitario reparti Radioterapia ed Oncologia de Lellis – sul territorio abbiamo tre presidi fondamentali per combattere e prevenire il tumore mammella (viale Matteucci, uno a Passo Corese ed il terzo a Magliano Sabina), abbiamo anche sedi per la diagnostica. C’era anche quella di Amatrice, ma poi per ovvie ragioni legate al sisma 2016 l’abbiamo persa.

Ci sono altre otto postazioni sul territorio, legate alla diagnostica della cervice uterina, otto postazioni che coprono l’intera provincia.

È molto importante diffondere la cultura della diagnosi precoce – prosegue Santarelli – 10 anni fa il dott. Veronesi ci ha lasciato una importantissima testimonianza, dobbiamo seguirla. La parte più importante non la fanno radio e chemio, ma la fa la diagnosi preventiva, ed è per questo che è importante fare corpo unico sul territorio. Tutti insieme dobbiamo cercare fino a fine anno di fare questo sforzo.”

Il nostro presidente nazionale parla di pandemia dei tumori, contrapponendola alla pandemia virale. I dati che abbiamo sentito parlano chiaro – commenta la LILT Rieti – dobbiamo recuperare il tempo perduto. Da molti anni abbiamo costruito percorsi alternativi per cui il paziente oncologico viene seguito passo passo   Questi percorsi organizzativi ancora oggi funzionano, e funzionano molto bene!

Ricordiamo che, benché pochi, esistono anche i tumori nella mammella maschile. C’è un migliaio di casi di tumori alla mammella sugli uomini e sono i più pericolosi, perché gli uomini non sono abituati all’autopalpazione, perciò quando se ne accorgono, spesso è troppo tardi. Domani pomeriggio, 15 ottobre 2020, illumineremo di rosa il Ponte Romano. È un modo per accendere i riflettori su questo mese di prevenzione.”

“Sicuramente anche da questo incontro, dalle parole ascoltate, si vede che c’è un’intesa che esiste da tanto tempo – commenta la dott.ssa Assunta De Luca direttrice sanitaria ASL Rieti –  l’arrivo della pandemia ci ha destabilizzato a livello mondiale, ma in questa ASL noto che tutte le componenti si aiutano. Vengo da un’altra realtà, quindi come tutti da febbraio non mi sono mai fermata nonostante il Covid, qui a Rieti noto che se c’è un ostacolo da superare l osi affronta insieme.

“Come ogni anno organizzeremo la Camminata per la Vita – fa sapere ALCLI Giorgio e Silvia – siamo sempre a disposizione per aiutare i malati e sostenere l’operato della ASL”.

Vista l’importanza del tema trattato e in un clima di proficua e reciproca collaborazione con le Istituzioni del territorio e le Associazioni Alcli e Lilt, con i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti presenti al convegno, tra gli altri: il colonnello dei Carabinieri Bruno Bellini, il Procuratore capo della Repubblica Lina Cusano, il vicario del Questore di Rieti Maria Grazia Giommi, il comandante dei Vigili del Fuoco di Rieti Paolo Mariantoni, il colonnello della Guardia di Finanza Giovanni Messa e il Vescovo di Rieti Domenico Pompili

Screening mammografico: (accessi contingentati causa Covid, 1 mammografia ogni 20 minuti e 500 inviti circa con lettera al mese. Le donne possono richiedere l’appuntamento chiamando direttamente il numero verde dedicato 800 646 999, oppure lasciando un messaggio nella segreteria telefonica o inviando una mail alla segreteria.screening@asl.rieti.it. Il personale di segreteria provvede a contattare le donne alle quali è stata inviata la lettera di invito, sincerandosi sia dell’avvenuto recapito sia l’adesione all’invito. 

Screening citologico: (accessi contingentati causa Covid, 1 test ogni 20 minuti e 300 inviti circa con lettera al mese. Le donne possono richiedere l’appuntamento chiamando direttamente il numero verde dedicato 800 646 999, oppure lasciando un messaggio nella segreteria telefonica o inviando una mail alla segreteria.screening@asl.rieti.it. Il personale di segreteria provvede a contattare le donne alle quali è stata inviata la lettera di invito, sincerandosi sia dell’avvenuto recapito sia l’adesione all’invito. 

Screening del colon retto: spedizione di 1000 lettere/provette dalla seconda settimana di settembre ad oggi. Riconsegna delle provette presso le Farmacie del comune di residenza. Le donne/uomini possono richiedere l’appuntamento chiamando direttamente il numero verde dedicato 800 646 999, oppure lasciando un messaggio nella segreteria telefonica o inviando una mail alla segreteria.screening@asl.rieti.it

Campagna ‘Ottobre Rosa’: le donne di età compresa fra 45 e i 49 anni per prenotare una mammografia dovranno contattare il numero unico dedicato 06 164161840 attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13. Per la prenotazione sarà indispensabile essere in possesso della prescrizione riportante il codice di esenzione “D01 “Campagna di Screening regionale”.