“Con il taglio del nastro comincia l’avventura dello sportello d’ascolto, un progetto che nasce dalle donne, per le donne, che abbiamo voluto chiamare Chi ti ama ti ascolta.
Non possiamo rimanere in silenzio o inerti di fronte a tutte le forme di violenza di cui sono troppo spesso vittime le donne e i loro figli.
In un momento particolare come questo, dove distanziamento sociale è la parola chiave, ciò che vogliamo fare è accorciare questa distanza e lanciare il messaggio che non siamo soli, non siamo sole!
Chi ti ama ti ascolta non è pensato in chiave assistenzialistica, poiché le forme dell’assistenza lasciano immodificati i problemi, che riemergono non appena l’aiuto cessa. Il nostro sostegno, invece, tende a restituire, nelle mani della donna accolta, la sua vita, ma arricchita da un’esperienza che l’ha condotta verso la conquista di una autonomia, indispensabile per proiettarsi verso un futuro scelto e non imposto con il sopruso. Una donna libera di scegliere, forte nella sua identità, capace di una analisi critica delle relazioni, consapevole del suo valore, è preziosa per l’intera società.
Lo sportello accoglie, sostiene, affianca, accompagna le donne nel progetto di uscita consapevole dalla difficile situazione che stanno vivendo, attraverso le sue attività:
- Counseling: Sostegno psicologico e di accompagnamento della donna nel percorso di uscita dalla situazione di violenza, con colloqui individuali o di gruppo in modalità auto-aiuto; sostegno alla genitorialità; sostegno e supporto psicologico ai famigliari protettivi.
- Consulenza legale: fondamentale per permettere alla donna di conoscere gli strumenti legali a propria disposizione e far valere così i propri diritti.
- Corsi di formazione: attività rivolta a tutti coloro che abbiano intenzione di svolgere attività di volontariato presso lo sportello ma anche a semplici cittadini/e.
- Fitness e salute psico-fisica: lezioni di fitness gratuite per le donne che usufruiranno dello sportello, impartite da una professionista del settore
- Self make up e autostima: l’associazione mette a disposizione un esperto make-up artist che insegnerà alle nostre utenti ad utilizzare il trucco come strumento di miglioramento, di correzione, ma, soprattutto, di valorizzazione del proprio viso.
Il centro d’ascolto è operativo il martedì pomeriggio dalle ore 15 alle 18 e il giovedi mattina dalle 10 alle 13 in via Giacomo Matteotti, 20, Passo Corese. Per informazioni: noifara@libero.it ” Associazione Noi Fara