Riportiamo integralmente la struggente storia raccontata alcuni giorni da Tesori a quattro zampe su Sveva e il bel gesto della sua famiglia per ricordarla e aiutare gli altri cani con difficoltà motorie:
La morte di un amico a quattro zampe è solamente uno strappo tra il nostro cuore, lacerato, ed il suo nucleo più profondo, l’amore. Amore con la coda, amore che scodinzola, che gioca, corre, amore che ci chiede la pappa, che dorme con noi, che ci bacia, che ci accompagna nella vita, crescendo l’uno a fianco dell’altro.
Utilizziamo il termine “solamente” perchè noi ed il nostro quattro zampe non saremo mai divisi veramente. Lo spazio ed il tempo non sono nulla se il ricordo è forte, saldo in quel cuore che può ricomporsi solo con la memoria di quelle gioie e di quell’amore ricevuto.
Eleonora e Gabriele hanno perso da pochissimi giorni la loro Sveva, meravigliosa cagnolona dal mantello scuro come la notte che per 14 anni ha colorato le loro vite, anche nei giorni più bui. E in occasione della festa dei nonni il loro pensiero va anche a tutti gli altri cani anziani e alle loro famiglie.
Vivere con un cane anziano è un dono immenso, anche se molto faticoso. Le esigenze e i ritmi cambiano e occorre aumentare le accortezze per farle correre alla stessa velocità di un corpo e di una mente che cambiano velocemente, per permettere loro di vivere la terza età nel modo più sereno e felice.
Eleonora e Gabriele hanno perso la loro figlia quattro zampe, il loro amore, il loro tutto. Quel mondo attorno al quale hanno vissuto per quattordici anni come satelliti pieni di attenzioni, cure, passeggiate, amore e crocchette.
Il dolore della straziante perdita, però, non ha tolto alla famiglia di Sveva la voglia di condividere e di aiutare chi ne ha bisogno, perché nel loro percorso hanno ricevuto supporto, idee e soluzioni che hanno migliorato tantissimo la loro quotidianità che vogliono rimettere in circolo. Sveva aveva bisogno di continua assistenza e per lei, i suoi genitori, avevano acquistato una cuccia speciale, proprio per cani paralizzati o con difficoltà motorie.
In memoria del loro angelo con la coda, Eleonora e Gabriele, vogliono donare una cuccia molto utile per cani a ridotta capacità motoria, acquistata solo una settimana prima della morte di Sveva. Una cuccia a casetta, comoda e pratica, facilissima da pulire grazie ad un sistema a incastro, che permette di sganciare e reinserire il fondo con un click.
Verrà donata a chi ne ha bisogno, affinchè un cane anziano possa vivere nel miglior modo possibile gli ultimi anni di vita, e regalare, allo stesso tempo, maggior serenità anche ai padroni. Tesori a quattro zampe riceverà le eventuali richieste e le girerà ad Eleonora e Gabriele, in una grande rete di solidarietà, in memoria di Sveva.
Un abbraccio a questa forte famiglia e un abbraccio a Sveva, ovunque stia correndo, con quel mantello scintillante più delle stelle.
Di seguito le caratteristiche della speciale cuccia:
Dimensioni: cm 89 x 75 x 62h
Ideale per il massimo comfort di cani taglia media, da 18 a 25 kg
Fondo estraibile, dotato di ruote, per una rapida pulizia
Tetto inclinabile in una o due posizioni per consentire a maggiore areazione
Fonte: Tesori a quattro zampe