TUTTO PRONTO PER "ARTIGIANARTE" E "IL CUORE NEL PALLONE"

Il cuore nel pallone
Mancano solo alcuni dettagli per la stesura del programma definitivo per la tre giorni, dal 5 al 7 aprile, che vedrà lo Stadio “Centro Italia” di Rieti e il piazzale antistante, trasformarsi in un vero e proprio villaggio dello sport e della solidarietà. L’occasione: la seconda edizione di “ArtigianArte” organizzata in coincidenza della manifestazione sportiva “Il Cuore nel Pallone”.
L’iniziativa, che ha ricevuto nelle edizioni precedenti il riconoscimento del Presidente della Repubblica e che vanta un prestigioso Comitato d’Onore, è patrocinata dal Comune di Rieti ed ha riscosso il consenso di numerosi importanti sponsor che, con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento da parte dell’Associazione onlus “Children of the world – Bambini del mondo”, che da anni si occupa di integrazione nel mondo infantile. Per “ArtigianArte” arriveranno a Rieti espositori da tutta Italia con i loro prodotti di artigianato di alta qualità. La fiera si aprirà venerdì mattina e proseguirà fino a domenica pomeriggio.
Il momento centrale dell’iniziativa sarà, comunque, quello con “Il Cuore nel Pallone”, sabato mattina, quando scenderanno in campo la Nazionale Cabarettisti, Nazionale Prestigiatori, “Fuori dal set” Amici di Luca Zingaretti, Nazionale Senior Veterinari DOP, Squadra provinciale Vigili del Fuoco di Rieti e una formazione composta da personalità dell’amministrazione e della Polizia municipale di Rieti. Protagonista indiscussa del Torneo sarà comunque la Nazionale “Smile Action” la prima squadra europea di calcio integrato a 11. 
La partita, ad ingresso gratuito, alla quale sono state invitate le scuole di Rieti, vuole essere un momento per mettere in risalto le migliori risorse dell’attività sportiva e ribadire come esso, nello specifico il calcio, non rappresenta unicamente un momento di competizione, ma anche un modo per accrescere la sensibilità in favore di tutti i bambini che vivono un disagio. Ad animare il villaggio dello sport nei tre giorni, poi, tantissimi spettacoli: confermata la presenza dell’orchestra integrata “Pezzi di ricambio”, 25 elementi, di età compresa tra i 16 e i 50 anni, che hanno come principale caratteristica quella dell’improvvisazione; della “Romanitas SPQR” che allestirà un vero e proprio accampamento romano con combattimenti tra i gladiatori; e dei volontari dell’associazione “Dog camp circus”.
Non mancheranno, poi, spettacoli di magia e cabaret; e ancora il gruppo Sbandieratori di Borgovelino e della Associazione Bandistica Colli Sul Velino.