IL CORPO FORESTALE DELLO STATO DI RIETI E L'EDUCAZIONE AMBIENTALE

CFS e l'educazione ambientale

Anche  l’anno scolastico 2012/2013 vede rinnovato il connubio tra Scuola e Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Rieti, sul tema dell’educazione ambientale a favore di alunni e studenti che  appartengono agli Istituti Comprensivi Statali di “Villa Reatina” Rieti, rappresentato dal Dirigente scolastico Prof. Ercole De Rossi e  “Galileo Galilei” di Cittaducale,  diretto dal Prof. Riccardo Appolloni .

L’attività di didattica ambientale ha avuto, inizio a gennaio presso le scuole di “Vazia”, “Campoloniano” e “Villa Reatina”, dell’Istituto comprensivo di Villa Reatina coinvolgendo gli alunni della Scuola per l’infanzia, la primaria e la secondaria. Lo stesso vale per l’Istituto “Galileo Galilei” interessndo le scuole per l’Infanzia di “Cittaducale”, “Santa Rufina” e “Grotti”, e le secondarie di  Santa Rufina e Cittaducale.

I temi trattati sono stati diversificati in base all’età di alunni e studenti, ma anche in relazione a specifiche tematiche richieste dai Docenti dei singoli Istituti. Cosi , mentre per la scuola dell’infanzia la collaborazione si è imperniata sulla fauna, sulla flora e i frutti del bosco, per le primarie si è  affrontato il tema del territorio con particolare riferimento alle zone fitoclimatiche e fattor comune con tutte le Scuole Secondarie, l’argomento acqua, con power-point specifici sulla Bonifica della piana Reatina, sui corsi  d’acqua  presenti in provincia, laghi naturali e artificiali senza tralasciare l’uso razionale del bene acqua. E proprio sul tema dell’acqua si è concentrata l’attenzione in relazione al fatto  che il 2013 è “l’anno  internazionale della cooperazione idrica” (International year of water cooperation)  e per onorare questo evento, il giorno 22 marzo 2013 verrà celebrata, presso l’area golenale del fiume Velino nei pressi del ponte di Via Roma, la XIII giornata mondiale dell’acqua, a cui prenderanno parte tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo di “Villa Reatina” per un totale di circa 500 studenti.

Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Rieti ha affidato la trattazione dei vari argomenti all’Ufficio Relazione Esterne, coordinato dal Commissario Capo Dr.  Nino Tarantino in sinergia  con l’Isp.Sup.Sc. Paolo Murino  che nel settore specifico ha un’esperienza pluriennale. Il personale della Forestale, come di consuetudine, nel trattare i vari argomenti ha proposto immagini suggestive della  provincia reatina, stimolando l’interesse e la curiosità degli alunni. L’educazione Ambientale è un aspetto molto rilevante in seno alle molteplici  attività demandate al Corpo Forestale dello Stato,  che porta sui banchi di scuola il messaggio della tutela dell’ambiente, e delle sue risorse, ma anche della biodiversità, con la speranza di formare nelle nuove generazione ad una coscienza  volta al  rispetto e alla tutela del patrimonio naturalistico, nonché del territorio.