Il Consiglio comunale di Rieti, su proposta dell’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Antonio Emili, ha approvato in via definitiva la delibera di attuazione dell’art. 5 della legge regionale n. 7/2017, in tema di rigenerazione urbana.
“Grazie a tali misure, in tutto il territorio comunale ad eccezione del solo centro storico, i cittadini godranno della facoltà di aumentare sino al 20 % la superficie originaria dell’edificio di loro proprietà a fronte di un intervento di miglioramento sismico e di efficientamento energetico del fabbricato, beneficiando, in tal caso, anche della possibilità di usufruire del contributo finanziario previsto dalle leggi sul sisma bonus e sull’ecobonus – spiega l’assessore Antonio Emili – al contempo le misure adottate dall’Amministrazione Cicchetti incentivano il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici destinati ad ospitare le civili abitazioni, favorendo la messa in sicurezza e la salvaguardia della popolazione locale.
In linea con le iniziative già avviate per la riqualificazione delle ex aree industriali, dell’ex ospedale civile reatino e dell’ex mercato coperto, come pure coerentemente all’azione compiuta per l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, con l’approvazione della delibera di attuazione della legge sulla rigenerazione urbana, quindi, la giunta Cicchetti mette a segno un altro punto importante nella battaglia intrapresa da tempo per favorire la rinascita, la messa in sicurezza ed il rilancio economico ed occupazionale del territorio reatino”.