Domenica la Linkem gioca una partita delicatissima: da ora in poi, infatti, per tentare di acciuffare i play off, ancora a 6 lunghezze di distanza, la squadra reatina non dovrà sbagliare un colpo e sperare in parte in altri risultati favorevoli. Se la sconfitta in casa trapanese, imbattuta da 31 turni, ci stava, ci sta anche che domani vedremo scendere in campo dieci leoni agguerriti e determinati a conquistare la vittoria che ci permetta di sognare ancora in un futuro tutto da scrivere.
Il calendario mette la Linkem in condizioni di poter fronteggiare, da ora in poi, formazioni alla sua portata e l’esito degli scontri dipenderà in massima parte da come affronterà, con quanta serenità con quale concentrazione, il terreno da gioco. L’avversario di turno è l’Ambrosia Technologies Bisceglie, la squadra che occupa attualmente l’ottavo posto di classifica, l’ultimo disponibile per l’accesso ai play off. Si tratta quindi di una partita cruciale non solo per il recupero di posizioni di classifica, ma anche perché potrebbe trattarsi di uno scontro diretto. In quest’ottica, se Rieti riuscirà ad ottenere il successo sulla formazione barese, sarebbe bene anche ribaltare la differenza canestri che segnò la sconfitta amaranto celeste nel girone di andata (12 punti).
Negli ultimi tre turni la squadra pugliese ha affrontato, con risultati di riguardo ed in parte inaspettati, le tre prime della classe. Innanzitutto è andata a vincere di 3 punti a Corato contro la BNB – il cui campo era ancora imbattuto per questa stagione e l’unica altra sconfitta dell’anno la BNB l’aveva rimediata nel turno precedente a Trapani – poi ha vinto in casa di 10 punti contro Trapani ed infine ha perso in casa di 11 contro Roseto. L’Ambrosia dunque sta attraversando un momento estremamente positivo e di grande energia e spera, venendo a Rieti, di riprendere la striscia positiva di successi che la stanno portando ad affermarsi bene in vista dei play off. Il play Contento (12.8 pt media), le guardie Torresi ( 14 pt media) e Magiotto (14,4 pt media) , l’ala forte Caceres (11,3 pt media)ed il lungo Storchi (14,5 pt media) costituiscono il temibile ed equilibrato quintetto di coach Fabbri, quelli che dovranno essere limitanti da un’attenta difesa dei leoni reatini.
Sul versante nostrano, la settimana di allenamento in casa amaranto celeste è stata positiva. Coach Nunzi ha potuto disporre di tutti i suoi ragazzi. Le sedute sono state intense. Gli atleti sono carichi e consapevoli della posta in gioco. A questo punto, insomma, quello che manca è solo il fischio di inizio.
La società spera per domenica nel pubblico delle grandi occasioni. Domani d’altronde lo spettacolo è assicurato. La tensione agonistica tra le due formazioni che si affronteranno per conquistare una così importante posta sarà tangibile. La squadra reatina è chiamata ad una grande prestazione, una di quelle con cui ha abituato i fedeli spettatori del PalaSojourner nelle ultime domeniche.
Ed il pubblico di Rieti saprà incoraggiare questa squadra e questa società che si sta impegnando tanto e con tanta serietà, per riportare a Rieti il basket di qualità. Il sesto uomo retino è atteso all’appello e tutti i ragazzi delle giovanili sono invitati a sostenere la squadra. Di loro, domani, verrà presentato il gruppo degli Esordienti.
Palla a due alle ore 18.00, arbitrano i signori Gregorio Cannoletta di Caserta e Giovanni Roca di Avellino.