Il Commissario Straordinario della Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile Guido Zappavigna comunica, con grande soddisfazione, la nuova operatività della Stazione Ornitologica e la conseguente attuazione del progetto sull’avifauna e quindi delle attività scientifiche e di ricerca conseguenti.
Un esempio su tutti il monitoraggio costante degli habitat riguardanti l’insieme degli uccelli stanziali e migratori rilevabili in Riserva, attività tesa ad ottenere più dati possibili per precise valutazioni e consequenziali conservazione delle specie.
In aggiunta alle finalità prettamente di ricerca, la Stazione, durante le sessioni d’inanellamento, svolge un’importante funzione divulgativa e didattica accogliendo nel corso dell’intero arco dell’anno sia visitatori che aspiranti ornitologi e promuoverà progetti di educazione ambientale volti agli studenti di ogni ordine e grado.
“Oltre a tutto il personale della Riserva, un particolare ringraziamento va al Consigliere Regionale Fabio Refrigeri sempre sensibile e disponibile verso le Politiche Ambientali”.