Incontro in Regione per mantenimento Giudice di Pace, Poggio Mirteto capofila dell’iniziativa

Nei giorni scorsi si è svolto in Regione Lazio Giunta Regionale, un incontro in rappresentanza di nove comuni del Lazio: Alatri, Ferentino, Fondi, Gaeta, Poggio Mirteto, Segni, Sora, Subiaco, Terracina che hanno mantenuto l’ufficio del Giudice di Pace a spese proprie e il vice Presidente Daniele Leodori alla presenza anche del Consigliere Regionale Fabio Refrigeri.

Il Comune di Poggio Mirteto, capofila dell’iniziativa, era presente con il sindaco Giancarlo Micarelli e il vice Sindaco Cristina Rinaldi, i quali nel premettere che detti Uffici comprendono ben 100 comuni del Lazio (in quanto ciascun ufficio include più comuni), per un numero di circa 700 mila abitanti, hanno rappresentato le molteplici difficoltà degli Enti fra le quali la carenza di personale da dedicare all’ufficio ed i costi da sostenere.

Il vice Presidente Leodori e il Consigliere Refrigeri, si sono impegnati nel verificare la possibilità di un sostegno economico.

I sindaci sono concordi nel voler mantenere gli uffici in quanto svolgono un grande servizio per la cittadinanza nell’ottica di una migliore efficienza del sistema giudiziario. Trattasi inoltre di uffici profondamente radicati nel tessuto sociale, molti dei quali risalenti anche alla metà del 1800, che documentano la storia giudiziaria dei territori.

Presenti in Regione: Comune di Poggio Mirteto: Sindaco Giancarlo Micarelli e Vice Sindaco Cristina Rinaldi; Comune di Subiaco: Sindaco Francesco Pelliccia; Comune di Segni: Sindaco Piero Cascioli; Comune di Fondi: Assessore Daniela De Bonis; Comune di Sora: Pres. Cons. Comunale Antonio Lecce.