In questi giorni è partita la digitalizzazione dell’intero patrimonio archivistico del Comune di Casaprota. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal sindaco, Marcello Ratini, dal vicesindaco, Cosimo Mastrorocco, e dalla consigliera Sabrina Filippi, del gruppo di maggioranza.
L’idea è nata dalla necessità di liberare i locali comunali adibiti ad archivio, preservando al contempo la documentazione e rendendone più efficace la fruizione da parte dei dipendenti e dei cittadini.
Per coniugare queste esigenze il Comune si è affidato ad un’impresa leader del settore della digitalizzazione, la Bucap, che ha affiancato l’amministrazione in tutte le fasi del percorso, dall’idea alla realizzazione pratica. Casaprota è uno dei primi comuni del reatino ad aprire le porte al nuovo mondo della digitalizzazione archivistica.
Tra i punti di forza dell’iniziativa la tempestiva risoluzione delle problematiche legate ad un archivio cartaceo, abbreviando i tempi di consultazione del materiale e snellendo i flussi burocratici.
Soddisfazione del sindaco e del suo gruppo per la realizzazione di questo progetto, che segna così l’inizio di una nuova gestione, semplice e lineare, del patrimonio archivistico del Paese.