“L’approvazione dell’emendamento al Dl Semplificazioni che estende la produzione di gas industriali per la tutela ambientale tra i programmi di investimento agevolati nelle aree di crisi industriale, al fine di accelerarne la ripresa economica e occupazionale, è un’importante vittoria del Movimento 5 Stelle e rappresenta una grande occasione di sviluppo economico a livello locale nell’ottica del green New Deal targato UE.
Stiamo infatti parlando della produzione di idrogeno verde, ottenuto cioè da fonti rinnovabili (eolico, solare, idroelettrico) e a zero emissioni di CO2, che consentirebbe anche di dare il via libera a progetti pilota per la locomozione a idrogeno in diverse aree del Paese, per cui, anche insieme ad altri parlamentari del Movimento, ci stiamo battendo da molto tempo.
Ora abbiamo una grossa opportunità da sfruttare per colmare il gap degli investimenti infrastrutturali in zone di crisi (pensiamo a quelle colpite dai terremoti del 2009 e del 2016), di cui l’Italia soffre storicamente. Ciò stimolerebbe la crescita e lo sviluppo di realtà locali nella produzione e distribuzione di un vettore energetico pulito e indispensabile alla transizione energetica da fonti rinnovabili.”
Lo scrivono in una nota congiunta, il Senatore Mauro Coltorti, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e firmatario dell’emendamento promosso dalla Commissione stessa, e il collega alla Camera, On. Gabriele Lorenzoni.