Dal 1° ottobre l’INPS non rilascerà più i PIN favorendo lo SPID

La direzione regionale Lazio rende noto che l’INPS a partire dal 1° ottobre 2020 non rilascerà più i PIN procedendo così allo switch-off del PIN in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Lo SPID, infatti, consente agli utenti di interagire non solo con l’Istituto, ma con l’intero sistema pubblico e con i soggetti privati aderenti, costituendo di fatto un sistema aperto agli sviluppi europei ed è dotato di livelli di autenticazione grazie ai quali l’Istituto potrà cogliere nuove opportunità per abilitare servizi inediti che richiedano una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente (firme digitali, pagamenti, ecc.). 

I PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria, con avvio dal 1.10.2020, che verrà stabilita, di concerto, con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’AGID e il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Restano attive la carta d’identità elettronica (CIE) e la carta nazionale dei servizi (CNS). Per maggiori informazioni si può accedere al sito dell’Inps (www.inps.it>Accedere ai servizi>Transizione da PIN a SPID) o fare direttamente richiesta di SPID sul sito www.spid.gov.it alla pagina “richiedi SPID”.